Milazzo di notte
La Piana, il lungomare della città, il Castello, il Capo.
In moto, auto, camper : autostrada A20 sia per chi proviene da Palermo che da Catania o Messina, uscita svincolo di Milazzo - Isole Eolie.
In treno: fermata alla Stazione ferroviaria di Milazzo, che dista circa 10 km dal nosto affittacamere. Sul piazzale sono sempre presenti taxi, è inoltre in funzione un servizio di bus/navetta.
In autobus: collegamenti Giunta Bus da Messina e Catania aeroporto, collegamenti tramite auto a noleggio con conducente e/o pulmini di ditte private, sia da Catania che da Palermo.
Numerosi locali pubblici per tutte le età, la bella Marina Garibaldi, il Castello aperto al pubblico e fruibile anche per cerimonie ed eventi, vita notturna soprattutto nel periodo estivo con numerosi localini nella zona del Borgo Antico ed al Capo di Milazzo, scenari naturalistici di incomparabile bellezza, itinerari di trekking in zone incontaminate di vari livelli di abilità e tanto altro ancora.
La città è posta in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale, ed è il cuore pulsante di un comprensorio di 200.000 abitanti circa. Durante la stagione estiva, la città da il meglio di sè, ed inoltre è un ottimo punto di partenza per le mete turistiche e non solo. Distante pochi chilometri dal capoluogo rientra nell'area metropolitana dello Stretto. Posta tra due golfi: quello di Milazzo a Levante, e quello di Patti a Ponente è dotata di un porto turistico, commerciale e industriale (zona ASI Giammoro); è collegata tramite il suo svincolo sulla A20 Messina-Palermo.
La città è ricca di edifici storici, di chiese e monumenti legati a vicende che la hanno vista al centro di battaglie storiche, perciò sarà interessante vistarla per almeno un giorno.
Il monumento più importante della città è il Castello di Federico II: bene nazionale e dell'Unione Europea, si estende su un'area di oltre 7 ettari, costituisce una vera e propria cittadella.
Particolare interessante è un disegno stilizzato il pietra lavica in uno spigolo delle mura medievali. Secondo alcuni esperti è l'occhio del falco Horo, simbolo egiziano di inespugnabilità; secondo altri è uno "scarabeo", sui cui occhi il sole punta dritto nel giorno dell'equinozio di primavera. I milazzesi potevano così conoscere l'evolversi delle stagioni.
Nel quartiere di Vaccarella merita una visita la Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata tra il 1610 e il 1621 che è legata all'epopea dei Mille per il riposo da campo che Garibaldi si concesse tra la notte del 20 ed il 21 luglio 1860, al termine della battaglia contro le forze borboniche.
La Piana, il lungomare della città, il Castello, il Capo.
Il porto a sinistra, Ponente a destra.
Ampia spiaggia e splendido mare.
Il lungomare visto dal Castello ed in fondo Capo Milazzo.
In evidenza il simbolo della città.
Il Mastio e la cittadella fortificata.
Il passeggio della città sul lungomare di Levante.
Il borgo dei pescatori alla fine della Marina.
Invii senza alcun impegno una mail per chiedere disponibilità, indicando anche eventuali esigenze quali, per esempio: sistemazione preferita, necessità di transfer dal porto o dalla Stazione ferroviaria di Milazzo.